ET e la scuola

Assistenza Specialistica ad alunni con disabilità

L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità è un punto di forza della scuola italiana, che vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale.

Il servizio di assistenza specialistica educativa agli alunni disabili è parte fondamentale del processo d’integrazione, offre in primis prestazioni educative per favorire la crescita, sostenere ed ampliare l’autonomia e l’inserimento nell’ambito scolastico di ciascun alunno portatore di disabilità, non tralasciando l’accortezza di prestazioni di cura e assistenza in modo personalizzato a seconda delle necessità del singolo.

L’educatore affiancandosi all’alunno durante parte del tempo scolastico, s’inserisce nel progetto educativo sia per gli aspetti strettamente educativi che di supporto fisico e sociale, lavorando in rete con tutti gli attori, interni ed esterni all’ambiente scolastico, chiamati a garantire l’integrazione dello stesso.

L’esperienza professionale con i servizi di assistenza educativa specialistica si è avviata nel 2013 con la realizzazione di progetti presso le scuole del primo ciclo con cui già da tempo collaboravamo; successivamente le prestazioni si sono estese anche alle Scuole Secondarie di secondo grado.

Ad oggi offriamo il servizio di assistenza educativa specialistica in 17 istituti scolastici secondari di secondo grado e in 13 istituti comprensivi; dal 2024 la collaborazione all’interno delle scuole si è ampliata attraverso i Fondi PNRR relativi al bando FUTURA: RIDUZIONE DEI DIVARI TERRITORIALI E LOTTA ALLA DISPERSIONE SCOLASTICA all’interno di 5 istituti scolastici.

COESI – Costruire insieme scuole più inclusive

Il progetto “COESI – COprogettarE Scuole Inclusive”, realizzato in collaborazione con Fondazione per la Scuola, rappresenta un’evoluzione nell’approccio all’educativa scolastica specialistica per le scuole secondarie di secondo grado della Città Metropolitana di Torino.

L’obiettivo è trasformare il contesto classe in un ambiente realmente inclusivo, superando un modello centrato esclusivamente sul singolo studente con disabilità. L’attenzione si sposta su strategie di sostegno individualizzate, affinché ogni studente possa essere messo nelle condizioni di apprendere e partecipare pienamente alla vita scolastica, secondo il principio dell’accomodamento ragionevole.

Attraverso la co-progettazione tra docenti curricolari, docenti di sostegno ed educatori, il progetto promuove una scuola capace di valorizzare le relazioni tra studenti, insegnanti ed educatori, in un dialogo continuo con il territorio.

L’inclusione non è solo un obiettivo, ma un processo condiviso, che rende la classe un vero spazio di crescita per tutti.

Vuoi saperne di più?

Per maggiori informazioni sui nostri servizi, contatta ora i nostri esperti.

Tu con Noi puoi FARE

Ti diamo una mano, dacci una mano. Scopri come TU con NOI puoi FARE.