Sostegno educativo per minori in difficoltà
Educativa Territoriale Minori
Servizio ad attività individualizzata e di gruppo rivolto a minori (0-17 anni) e loro nuclei familiari in difficoltà di inserimento sociale che necessitano di sostegno educativo.
Si articola in diversi interventi che cambiano a seconda delle richieste del committente e dei bisogni del territorio.
In linea generale le funzioni svolte sono:
- Presa in carico del caso singolo e del sistema parentale in accordo con i Servizi Sociali di riferimento e/o all’ASL
- Promozione e presa in carico di gruppi formali e informali di minori in collaborazione con le scuole o con le diverse risorse del territorio: interventi di promozione del benessere, di educazione alla pace e gestione del conflitto, di aggregazione
- Promozione di reti formali e informali con gli attori del territorio
- Azioni di supporto alla genitorialità
- Le prime esperienze di gestione del servizio risalgono al 1989 su territorio della Circoscrizione 3 di Torino.
A questo si sono aggiunti i servizi per conto del CISA 31 di Carmagnola dal 2000, dello CSSAC Chieri dal 2004, tutt’ora in erogazione.
Educativa territoriale minori CSSAC Chieri
L’educativa territoriale minori CSSAC Chieri è un servizio svolto su appalto dalla Coop. sociale E.T. in associazione con la Cooperativa sociale Oltre la siepe di Carignano. Una equipe di educatori professionali lavora in tre ambiti distinti: attività di presa in carico diretta e indiretta di utenti dei servizi sociali distrettuali del consorzio CSSAC; gestione di centri aggregativi per minori; progettazione e realizzazione di laboratori di animazione e prevenzione in scuole e luoghi d’incontro giovanile.
Il servizio ha come utenza privilegiata i minori e le loro famiglie, ma comprende anche attività per diversamente abili ed adulti in difficoltà. Gli educatori curano anche il lavoro di rete e la collaborazione con le istituzioni sanitarie, formative, sportive e culturali del territorio.
Educativa territoriale Cisa 31
L’educativa territoriale Cisa 31 è un servizio svolto su appalto con la cooperativa sociale Oltre la siepe di Carignano.
L’èquipe di educatori professionali lavora su due ambiti:
- l’attività di presa in carico diretta degli utenti del consorzio dei servizi sociali
- la gestione dei Centri Educativi Minori (CEM)
L’attività di presa in carico dei minori prevede oltre al lavoro di rete e di collaborazione con le istituzioni, le scuole, le famiglie di appartenenza e il territorio anche l’organizzazione di laboratori integrativi di natura esperienziale, socializzante e animativa.
In relazione ai Centri Educativi Minori le attività offerte ai minori destinatari sono:
- accoglienza
- condivisione del pranzo
- momenti ludici
- momenti relazionali liberi
- attività scolastiche di recupero e/o sostegno
- attività strutturate a carattere ludico o laboratoriale
- congedo